San Gimignano San Gimignano, in funzione la nuova rete fognaria a Badia a Elmi
Si è ufficialmente concluso nei giorni scorsi l’intervento di
Acque a Badia a Elmi, nel comune di San Gimignano, che ha portato a un significativo efficientamento del sistema fognario a servizio della frazione. Un progetto fondamentale per migliorare la sostenibilità delle attività di raccolta e trattamento dei reflui. E restituire in ambiente acque più pulite e in quantità superiori, a beneficio di
cittadini e territorio.
Nello specifico, sono state posate quattro condotte fognarie (due a gravità e due a pressione) per una lunghezza complessiva di 2.600 metri. Sono servite a recuperare gli scarichi in ambiente ancora presenti nella frazione e a indirizzarli a depurazione presso l’impianto di Cambiano. Sono stati inoltre realizzati due impianti di sollevamento. Si tratta di vasche, elettropompe, organi di manovra e altri macchinari propedeutici al corretto funzionamento. Realizzati anche altri manufatti necessari alla conduzione e al monitoraggio del servizio. A essere interessate, oltre a via della Steccaia, sono stati alcuni tratti delle strade provinciali 1 e 95.
Gli interventi
Gli interventi principali, in realtà, si erano già conclusi alla fine del 2024, nel pieno rispetto di quanto previsto dalle nuove normative comunitarie in materia di depurazione. Sebbene il sistema fosse già entrato in funzione, restavano alcune opere accessorie da completare.
«Nelle ultime settimane - spiega Simone Millozzi, presidente di Acque - sono state portate a termine anche queste ultime attività. Badia a Elmi può pertanto contare su un sistema più efficiente e moderno, rispondente agli standard europei in tema di fognatura e depurazione, che garantisce rilevanti miglioramenti nel servizio e un ritorno in ambiente di acque sempre più pulite».
Nel frattempo, è stata anche eseguita la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai cantieri, mentre nelle prossime settimane sarà ripristinata la segnaletica orizzontale. L’intervento, pianificato da Acque in sinergia con l’amministrazione comunale, ha comportato un investimento da oltre 1,1 milioni di euro.
«L’intervento sul sistema fognario di Badia a Elmi realizzato da Acque - affermano Andrea Marrucci e Gianni Bartalini, rispettivamente sindaco e assessore all’ambiente di San Gimignano - era atteso da tempo dalla comunità locale e unisce l’efficientamento dei sottoservizi per i residenti della frazione a una rinnovata attenzione per l’ambiente e la tutela delle risorse del territorio, a partire da acqua e suolo. Un intervento in coerenza anche con il Contratto di Fiume Elsa di cui San Gimignano è capofila. Siamo soddisfatti per l’investimento messo in campo e ringraziamo Acque per la collaborazione che ha permesso di dare una risposta concreta a un problema annoso. Negli anni la sinergia con il gestore del servizio idrico è sempre stata costante e proficua, come dimostra la buona riuscita di questo intervento insieme a molti altri importanti lavori realizzati nel corso dei nostri mandati amministrativi».
© Riproduzione riservata.